Fiorire in azienda

a cura di MIRIAM GIUDICE – SCT_SemeCuraTerritorio

Di cosa si tratta

Il percorso offre la possibilità di approfondire le esigenze concrete che emergono all’interno del panorama lavorativo di riferimento e di costruire insieme ai partecipanti un processo creativo cucito ad hoc proprio a partire dalla valorizzazione delle risorse pratiche, corporee, creative ed emozionali del singolo e del gruppo di lavoro coinvolto.

Come funziona

I/Le partecipanti saranno parte attiva del processo come fruitori e creatori impareranno a sviluppare risorse e capacità individuali e collettive in sinergia con sè stessi e con il gruppo. La pratica teatrale e l’insieme degli esercizi proposti diventeranno propedeutici per lo sviluppo e la creazione di un mindset e di modalità di azione utili a migliorare dinamiche e processi lavorativi per creare un ambiente di lavoro virtuoso e sinergico.

Ricerca artistica

“Nella mia esperienza ho imparato che la pratica artista, ci allena a sviluppare le nostre risorse corporee, sensoriali e creative, continuando a porci domande di senso su noi stessi e sul mondo che abitiamo, permettendoci di costruire, cooperare e condividere insieme.

Ci aiuta ad ampliare il nostro orizzonte di sguardo, a trasformare i nostri limiti in possibilità, a diventarepersone più integrate e sensibili nei diversi ambiti della nostra vita.

Ci aiuta a connetterci consapevolmente ad un sentire e ad una centratura più profondi.

Ci aiuta a diventare sempre di più noi stessi”

Per le aziende

Questo progetto si rivolge principalmente ai professionisti di realtà aziendali che attraverso metodo e strumenti propri del linguaggio teatrale e performativo potranno migliorare individualmente e in gruppo la relazione con sé stessi, il team e l’ambiente professionale sviluppando ascolto, presenza, condivisione e cooperazione.

1) Apprendere nuovi strumenti e metodi di lavoro propri della pratica teatrale e creativa per larealizzazione di obiettivi specifici individuali e di gruppo

2) Sviluppare maggiore consapevolezza personale, autonomia e autodisciplina rispetto alle proprierisorse corporee e creative per un migliore benessere personale e professionale.

3)Sviluppare la cooperazione e la responsabilità individuale e collettiva per far fronte a dinamiche eprocessi lavorativi in modo concreto, flessibile e creativo

4)Sviluppare una maggiore sensibilità, integrità ed empatia rispetto a se stessi e al gruppo permigliorare il benessere nel proprio ambiente lavorativo