Da oltre dieci anni collaboro come modella d’arte alla ricerca fotografi e pittori. Fondamentale per la mia carriera e formazione furono l’incontro umano e artistico Ettore Comi, fotografo e regista che nel lontano 2003, fu il primo ad insegnarmi a posare con umiltà e grazia. Di seguito l’artista visiva e al tempo anche maestra d’arte Beatrice Pasquali, con la quale ho collaborato in veste di modella tra Verona e la Valpolicella in una calda estate del 2015. E poi ancora i fotografi Irene Pepe, Alessandro Favaloro, Fabri Ca che colsero Antigone con verità e delicatezza.

Studio Nino Crociani

“L’incontro con Nino Crociani, pittore e incisore, è stato uno dei più significativi della mia vita. Sono stata sua modella negli ultimi anni della sua vita. Le pose con lui, che hanno dato vita ad una serie di disegni e incisioni, erano sempre l’occasione per tenere aperto un dialogo sulla realtà artistica e sociale del presente e del passato. Era teso nella continua ricerca di un segno che fosse sempre più preciso e come spesso accade quando poso, ha colto molte delle mie anime, più di quelle di cui potesse rendersi conto”.

Collaborazione attiva dal 2014 al 2016 – Intervento artistico allo Studio Museo Francesco Messina in occasione della mostra Carta e Ferro, Milano 2016.

L’ Osservatorio Figurale

“Ogni volta durante le pose accade qualcosa di miracoloso: il tavolo di legno grezzo, la vicinanza dei disegnatori, gli specchi, le luci. Qui ho imparato la presenza, entrando ogni volta in un flusso performativo quasi una meditazione, cadendo nel silenzio di sé per farsi strumento di una comunicazione altra, restituita poi nei disegni dei partecipanti”.

Dall’estate del 2014 collaboro stabilmente con L’ Osservatorio Figurale, centro internazionale per lo studio della figura dal vero fondato da Enrico Lui e guidato ora da Anna Lui. Luogo storico di memoria e accadimento costante in cui l’eredità artistica di Enrico è luce e guida oggi anche per chi non l’ha conosciuto.

Liana Ghukasyan

“Lavorare con Liana Ghukasyan, pittrice armena, è stata per me l’occasione per dare alle pose una dimensione più teatrale e scenografica attraverso la proposta sapiente di spunti tematici presi in prestito dal panorama letterario, fotografico e musicale. Dando vita ad una relazione tra disegnatori e modella ogni volta originale e cangiante”.

Collaborazione attiva dal 2017 al 2019 nel corso di disegno Il profumo del nudo e in workshop di sperimentali in collaborazione con la fotografa Giulia Bersani.