PerCorsi SCT
a cura di Miriam Giudice
Seme Cura Territorio è il cuore della mia poetica e pratica artistica, dove sviluppo progetti autoriali come percorsi creativi partecipati, concept e workshop per differenti realtà e committenti in ambito culturale, aziendale e educativo.
Molti dei miei lavori nascono da un’attenta osservazione del reale: dall’ascolto e dallo sguardo che rivolgo fuori di me verso le persone, la società e l’ambiente che abitiamo e da come rielaboro questo materiale dentro di me e insieme alle persone: questo magma di bisogni, domande, desideri, necessità, visioni e idee che appartengono a tutti come umanità.
Mi appassiona sviluppare progetti di valore in grado di generare cambiamenti ed evoluzioni positive per la comunità, ed esplorare come il fattore creativo e artistico, messo al servizio di un progetto o di un’idea, apra nuovi orizzonti e spazi per interrogare la condizione umana, in dialogo con il nostro tempo presente
Nei percorsi SCT l’approccio che propongo parte sempre dalla persona in relazione al gruppo e all’ambiente: dall’esplorazione del corpo e del movimento, alla scelta di una commistione linguaggi artistici come performatività e teatralità, scrittura, immagini, fotografia, collage fino alla scelta di modalità site-specific, itineranti, in natura.

Fiorire in Azienda
Progetto di formazione aziendale
Percorso di formazione creativa a cura di SCT_ Seme Cura Territorio, dedicato alle realtà aziendali e propone un percorso di pratiche corporee e creative con un approccio concreto e inedito attraverso il medium del linguaggio artistico tra corpo, performatività e creatività.
Il processo creativo tra libertà e struttura
Progetto di formazione artistica
Il corso si rivolge principalmente ad artisti e allievi di diverse discipline teatrali, performative, artistiche e umanistiche che desiderano realizzare un processo creativo tra corpo, creatività e linguaggio artistico.


Continuare a fiorire – La mia storia, è la tua storia , è la nostra storia
Percorso di pratiche corporee creative per adulti e infanzia
Sono due percorsi di pratiche corporee e creative nel quale verranno condivise con i partecipanti tecniche e strumenti di lavoro con il corpo e la creatività attraverso il medium del linguaggio teatrale e performativo.
Corpo Territorio Creativo
Percorso di mappatura corporea, poetica e materica in natura
Un percorso che si sviluppa con modalità site specifice in natura e propone la condivisione di pratiche corporee e di movimento e una mappatura del territorio attraverso la raccolta di tracce sonore, materiche, testuali, visive e sensoriali.


Identità Urbane – Diversa Narrazione della città
Percorso di mappatura corporea e urbana
Un percorso site specific che si sviluppa nella città. Attraverso la condivisione di pratiche corporee e creative e linguaggi come la scrittura, la fotografia, la raccolta di tracce audio e video, il percorso propone una mappatura del territorio a partire da sé stessi e dal proprio spazio urbano di riferimento, zona o quartiere, con semplici strumenti tecnici come taccuino, pc, camera, registratore vocale.
Star bene nel corpo
Lezioni e workshop di training fisico
Un percorso di conoscenza e pratica corporea dove imparare a muoversi con il respiro e allenare conoscenza, ascolto e consapevolezza del proprio corpo.
